Fondazione R. Hollman

 

Dopo aver scoperto il grave problema visivo di Marco, sia l'oculista che la neuropsichiatra insieme alla terapista che seguono Marco ci hanno consigliato di fare domanda per entrare nella fondazione R. Hollman, la più conosciuta e importante struttura per la riabilitazione visiva per i bambini in Italia. Abbiamo fatto subito richiesta... ma ovviamente i tempi per entrare non sono super rapidi... stà di fatto che a dicembre 2008 siamo riusciti a fare una "valutazione" di 3 giorni nella sede di Padova.

Durante questi 3 giorni noi genitori abbiamo appreso molto... tantissime informazioni, modi di giocare, stimolazioni visive... cose che a Torino non avevamo mai fatto e visto fare a Marco... Poco dopo l'esperienza di Padova è arrivata quella di Cannero, il primo centro della Fondazione, qui siamo stati 3 settimane... I tempi di lavoro erano ovviamente molto più tranquilli... ma qui siamo riusciti a "riordinare" tutte quelle informazioni che avevamo solo in parte accumulato a Padova.

In queste 3 settimane Marco ha lavorato parecchio ed è stato impostato un percorso riabilitativo più continuativo.

Ad Agosto 2009 è prevista un'altra settimana di soggiorno in modo da valutare i progressi e l'andamento della situazione di Marco.

Ecco le foto di Marco "alle prese" con alcuni terapisti che con molta pazienza l'hanno aiutato ad imparare tante nuove cose:

Ecco Davide... il primo ad avere il coraggio di buttarmi nel riso soffiato!!!

       

Ed ecco Stefania... con lei ho fatto tanta ginnastica... e tante risate!!!

       

Questa è Anna... purtroppo è stata ammalata e l'abbiamo conosciuta poco.... :(

       

Ecco... questa è Sara.... non ha fatto terapia con me perchè è amica di papà dai tempi della scuola!!come è piccolo il mondo!!!

Adesso vi presento qualche compagno di giochi trovato in fondazione:

Eccomi sul pianoforte con Martina!!

   

Ed ora qui... sul divano insieme a Maira ed Elias!!

Purtroppo per una questione di sbadatezza e tempi... non sono riuscito a fare la foto con Melissa.... però ve la faccio vedere lo stesso!!